Officina Teknica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Officina Teknica

Parliamo di meccanica.... forse....
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assetto,questo sconosciuto!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
teknomotion
Meccanico
Meccanico
teknomotion


Maschio Numero di messaggi : 487
Età : 55
Auto : 1.6 chiodo
Ruolo : Moderatore
Data d'iscrizione : 09.06.08

Assetto,questo sconosciuto! Empty
MessaggioTitolo: Assetto,questo sconosciuto!   Assetto,questo sconosciuto! EmptyLun 28 Lug 2008 - 19:57

Partiamo mettendo un pò di ordine.. Rolling Eyes
L'assetto di serie(stradale) di un'automobile è un'insieme di molte variabili..in origine,il costruttore,deve tenere in considerazione molti fattori:tenuta di strada,comfort di guida non penalizzante,estetica.. Question
Facciamo un'esempio;l'Afa 147 da molti è definita con la parola assetto SUV ,ma tutti sanno che una delle doti migliori di quest'auto è proprio la tenuta di strada!Quindi,non necessariamente auto più alta vuol dire che tenga meno,così come il rollio ed il beccheggio evidente (movimenti dell'auto dovuti ad oscillazioni trasversali oppure orizzontali) non devono influenzare il guidatore in maniera negativa,ed indurlo a pensare"non tiene"... vi posso assicurare che tiene benissimo! Laughing
Morale della favola:l'assetto va modificato con coscenza(tralasciando discorsi più complicati come la campanatura..),e non è detto che le modifiche siano migliorative.. anzi,auto più rigida e meno rollante,tante volte tiene meno,specialmente sulle disconnessioni,l'auto diventa ingestibile..!Può essere una modifica migliorativa solo in curva,e su strada tipo biliardo(x es. pista),in tutti gli altri casi no..le conclusiioni sembrano evidenti
Concludendo,montare molle sportive (-3,5/-5 cm)su ammo originali è sconsigliabile a dir poco,x il semplice fatto che si obbliga l'ammortizzatore a lavorare sempre compresso,in una zona non ottimale,e lo stesso ammo non è progettato x lavorare in quel range,potremmo avere reazioni indesiderate e periocolose alla guida (cangureggiamento) e gli ammo di serie durerebbero pochissimo. Cool
Molle sportive+ammo adeguati,questa è la regola,anche nel caso di molle che abbassino meno di 3 cm,almeno una ritaratura degli ammo è consigliabile in luogo dei classici Bilstein,Koni,KW e via dicendo..
Dimenticavo,l'assetto non si fa x l'estetica,sono del parere che piuttosto è meglio lasciar perdere.. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Lacco79
Meccanico
Meccanico
Lacco79


Maschio Numero di messaggi : 380
Età : 44
Località : Crema
Auto : Fiat Bravo 1.4 T-jet 150cv Sport
Ruolo : Organizzatore
Data d'iscrizione : 09.06.08

Assetto,questo sconosciuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto,questo sconosciuto!   Assetto,questo sconosciuto! EmptyMar 29 Lug 2008 - 1:23

Parole sante Tino!!Io non mi sono mai cimentato con l'assetto della 147 perchè secondo me è pressochè perfetto!!!Così come trovo perfetto quello della Bravo, che però essendo la versione sport è già ribassato di serie. Passando dalla 147 alla Bravo come assetto si resta un pò perplessi, ma facendoci su la mano ci si accorge che anche la cugina Fiat gode di un ottimo assetto.
Riallacciandomi al tuo discorso, effettivamente posso affermare anch'io che l'auto con un assetto troppo rigido, diventa a parer mio troppo ingestibile sullo sconnesso, dando luogo a comportamenti ai quali il guidatore medio non è pronto, in più sottolineo il fatto da te citato che la macchina, sembra che tenga di più, forse potrà essere così, ma è anche mono comunicativa nell'esprimere il limite di tenuta. Quindi concludo anch'io dicendo che se si vuole fare l'assetto è meglio utilizzare componenti ad hoc per la vettura a cui saranno destinati, non esagerare con le tarature super rigide e soprattutto NON montare MAI molle ribassate (vedi le varie Eibach, H&R ecc ecc) senza sostituire anche l'ammortizzatore, che sia sportivo di marca o ritarato, ma va sempre sostituito in funzione della molla montata. Cool
Torna in alto Andare in basso
 
Assetto,questo sconosciuto!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Officina Teknica :: La "TEKNICA" :: Meccanica-
Vai verso: